Bleach Wiki
Advertisement

Gli Shinigami (死神, Dei della Morte) sono custodi delle anime che attraversano il cerchio della trasmigrazione. Nell'antichità erano conosciuti come Bilanciatori (調整者 (バランサー), Baransā; "Regolatori" in Giapponese). Purificano gli Hollow che fanno del male nel Mondo dei Vivi e assicurano l'attraversamento delle anime - i Plus che hanno perso la strada dopo la morte - dando loro una sepoltura dell'anima. Gli Shinigami sono l'opposto del Quincy.

Riassunto[]

Gli Shinigami sono esseri ultraterreni che vivono in un mondo governato da una logica diversa rispetto al Mondo dei Vivi. Possiedono un alto Potere Spirituale e un corpo di Particelle Spirituali. Sono invisibili a quelli senza poteri spirituali.

Quando le anime con un'energia spirituale eccezionale addestrano i loro corpi, raggiungono il livello di Shinigami. I più talentuosi si affiliano a varie organizzazioni come il Gotei 13 e l'Onmitsukidō. La maggior parte dei potenziali Shinigami sono nati tra i residenti del Seireitei, ma in alcuni casi rari sono nati nel Rukongai. Gli Shinigami ricevono stipendi, come i lavoratori nel mondo umano e guadagnano anche taglie per sconfiggere gli Hollow.

Tutti gli Shinigami hanno delle prese d'aria ai polsi che rilasciano il loro Reiatsu. Se vengono bloccati, gli Shinigami in questione vengono inceneriti dal loro Reiatsu da dentro e fuori. Se il Saketsu (鎖結, Catena) e l'Hakusui (魄睡, Sonno dell'Anima) di uno Shinigami vengono trafitti, i loro poteri spirituali vengono sigillati e molto probabilmente non potranno mai riguadagnare i poteri perduti.

Gli Shinigami hanno una serie di abilità soprannaturali:

  • Longevità: Gli Shinigami non invecchiano visibilmente allo stesso ritmo degli Umani e tendono a mantenere un aspetto giovane per secoli. Lo Shinigami può vivere molto più a lungo degli umani, con alcuni Shinigami, come Retsu Unohana, che ha più di 1.000 anni e Genryūsai Shigekuni Yamamoto che ha almeno 2.100 anni.
  • Resistenza Potenziata: Nonostante gli Shinigami possono essere feriti e uccisi come i normali Umani, ci vogliono lesioni considerevolmente maggiori per uccidere uno Shinigami. La decapitazione è l'unico metodo garantito per uccidere uno Shinigami.
  • Potere Spirituale: Gli Shinigami possiedono naturalmente alti livelli di Potere Spirituale, che varia notevolmente in grandezza con la forza di uno Shinigami. Più potere ha uno Shinigami, più nitidi saranno i suoi movimenti. Una conseguenza dell'avere potere spirituale è che a differenza degli spiriti impotenti, gli Shinigami hanno bisogno di mangiare.
    • Reiatsu: Il Reiatsu di uno Shinigami continuerà a fluire finchè il cuore continuerà a battere; se il cuore batte, è impossibile che il Reiatsu cessi di fluire. A causa di ciò, i prigionieri che non possono fermare il cuore in nessun modo nella Soul Society sono tenuti nel Muken.
  • Zanpakutō: Un'arma Shinigami, la sua forma è in genere simile ad una katana giapponese. Agli ufficiali di basso rango viene assegnata una spada Asauchi, ma gli ufficiali di alto rango si armano di spade uniche generate dalle loro stesse anime. Una Zanpakutō è una manifestazione fisica di questa forza concentrata in una lama. Tutti gli Shinigami hanno una Zanpakutō, ma non tutti ne portano uno con sè. La forma della Zanpakutō differisce a seconda del proprietario.

Shinigami Esiliati[]

Ci sono alcuni Shinigami che esistono in esilio, vale a dire Yoruichi Shihōin, Tessai Tsukabishi e Kisuke Urahara. Lavorano con gli Shinigami a volte ma restano comunque in esilio.

Aspetto[]

La maggior parte degli Shinigami appare come un essere umano medio. Tuttavia, ci sono alcuni Shinigami dall'aspetto meno umano. Ad esempio, ci sono variazioni molto maggiori nelle dimensioni del corpo tra gli Shinigami che tra gli Umani, con piccoli Shinigami infantili come Yachiru Kusajishi alta 109 cm e Shinigami giganti come Sajin Komamura, che è alto 288 cm. Le variazioni non si verificano solo nelle dimensioni ma anche nell'aspetto generale, l'esempio più notevole è il Capitano Komamura, che è un lupo antropomorfo.

Shihakushō (死覇装, Indumento delle Anime Morte): Il kimono nero indossato dagli Shinigami. È consuetudine indossare un indumento intimo bianco sotto. Alcuni indossano sciarpe dai colori vivaci o accorciano le maniche. Portano comunemente la loro Zanpakutō, che nella maggior parte dei casi è legata al loro obi.

Doveri[]

Mondo dei Vivi[]

  • Konsō (魂葬, Funerale dell'Anima): Il processo mediante il quale uno Shinigami invia Plus erranti nel mondo umano alla Soul Society se sono buoni nella vita o all'inferno se la loro vita è piena di atti malvagi (come omicidi, furti, ecc.). Il Konsō viene eseguito usando l'elsa della Zanpakutō dello Shinigami, toccando l'anima sulla fronte e trasportandola nell'aldilà.
  • Pulizia degli Hollow: Quando uno Shinigami uccide un Hollow con la Zanpakutō, purifica i suoi peccati. Una volta che ciò accade, un Hollow tornerà al suo stato precedente come Plus e viene condotto nella Soul Society. Questo si chiama sublimazione. Le anime che vivono nella Soul Society rinascono di nuovo nel mondo umano. Non tutti gli Hollow vengono inviati alla Soul Society. Poichè la Zanpakutō è in grado di purificare i peccati commessi solo dopo essere diventato un Hollow, gli Hollow che hanno commesso gravi crimini quando erano ancora Umani vengono mandati all'Inferno quando vengono uccisi.
  • Governamento delle Anime: Gli Shinigami sono responsabili del governo del flusso di spiriti tra il Mondo Umano e la Soul Society. Questo è comunemente realizzato bilanciando il numero totale di anime spostandole e gestendole nel mondo umano. Tutti i lavori legati all'anima sono sotto la loro autorità.

Allenamento[]

Accademia delle Arti Spirituali (真央霊術院, Shinōreijutsuin): Un'organizzazione educativa con una storia di 2000 anni, fondata da Genryūsai Shigekuni Yamamoto. Una volta si chiamava Accademia Shinigami. Passò all'Accademia delle Arti Spirituali quando si sviluppò in un istituto per la prossima generazione della Squadra Kidō, Onmitsukidō e del Gotei 13. Nel Rukongai, viene ancora chiamata Accademia Shinigami. L'Accademia Shinigami è uno dei due gruppi che non è sotto la giurisdizione delle Camera Centrale dei 46.

Combattimento[]

Zankensoki (「斬」「拳」「走」「鬼」, Taglio-Pugno-Corsa-Spirito): Tecniche di combattimento Shinigami di base. Zan si riferisce alle tecniche di combattimento con la spada. Ken si riferisce a tecniche di combattimento disarmate. Quindi si riferisce alle tecniche in movimento. Ki si riferisce al Kidō.

  • Zanjutsu: Tecniche di combattimento con la spada per la Zanpakutō. La tecnica di combattimento più elementare.
  • Hakuda: Una tecnica di combattimento disarmata che utilizza il proprio corpo in una lotta.
  • Hohō: Il nome per tutti i movimenti di combattimento ad alta velocità basati sull'arte dello Shunpo.
  • Kidō: Incantesimi avanzati che richiedono un forte potere spirituale: Hadō e Bakudō.

Aiuti in Missione[]

Per aiutare nelle loro missioni, in particolare quando tali missioni implicano qualcosa di più della semplice spedizione di un Hollow, gli Shinigami hanno un numero di oggetti unici che li aiutano nelle loro funzioni.

  • Gigai: I corpi temporanei che gli Shinigami usano nel Mondo dei Vivi. Sono stati creati dall'Istituto di Ricerca e Sviluppo Shinigami.
  • Farfalle Infernali: Le farfalle che gli Shinigami usano per andare nel Mondo dei Vivi. Sono anche usate come messaggeri nella Soul Society.
  • Limitatore Spirituale: Tutti i capitani e i luogotenenti Shinigami hanno la loro energia spirituale ridotta di circa l'80% quando entrano nel mondo umano usando un limite spirituale, rappresentato da un sigillo chiamato Sigillo Limita Anima (限定霊印, Gentei Reīn), che rappresenta il simbolo unico della loro divisione, per non causare danni inutilmente elevati mentre ci si trova nel mondo umano. In casi estremi, dove è necessaria la loro piena potenza, possono richiedere un rilascio del limite. Il comando per rilasciare il sigillo è Rilascio del Limitatore (限定解除, Gentei Kaijo).
  • Denreishinki: Uno strumento vitale per qualsiasi Shinigami ospite nel mondo reale, questa variazione di un telefono cellulare funziona sia come un normale telefono che come una linea di comunicazione con la Soul Society. Riceve informazioni sull'ora e sulla posizione esatta dell'emergenza di un Hollow tramite GPS. Le uccisioni di uno Shinigami sono anch'esse registrate nel telefono e possono essere usate come valuta (in base alla taglia assegnata a ciascun Hollow).
  • Zajiku (座軸, Asse Bersaglio): Simile nella funzione di un Denreishinki, questo oggetto a forma di pergamena elenca i bersagli di uno Shinigami e le istruzioni per la loro missione.
  • Gokon Tekkō: Un guanto che ha il simbolo di un cranio su di esso, che può essere usato per costringere l'anima ad uscire da un corpo. Kisuke Urahara ha anche il simbolo del teschio sull'estremità del suo bastone, che può essere usato allo stesso modo.
  • Anime Artificiali: Le anime progettate dagli scienziati Shinigami per separare lo spirito di uno Shinigami da un Gigai, se dovessero abitarne uno, o per espellere gli spiriti testardi dai loro cadaveri, se necessario. È comunemente chiamato Soul Candy, poichè l'Associazione Femminile Shinigami si è lamentata del fatto che il nome "Anima Artificiale" non era carino e lo hanno cambiato.
  • Anime Modificate: Anime artificiali progettate per migliorare la normale fisiologia umana, rendendole capaci di combattere equamente gli Hollow. Le anime modificate sono condensate in minuscole sfere simili a caramelle e poste in cadaveri per svolgere la loro funzione di soldati per combattere gli Hollow. Le anime furono sterminate dopo che l'esperimento fu interrotto per motivi etici poichè erano destinate ad essere usate per rianimare i cadaveri umani da usare come armi contro gli Hollow. Ma ne rimase ancora una piccola quantità; vale a dire Kon, Ririn, Kurodo e Noba.
  • Messaggero Celeste (記換神機, Kikanshinki): Un dispositivo di sostituzione della memoria utilizzato su esseri umani che hanno visto Shinigami o Hollow. Chiamato anche Sostituzione della Memoria (記憶置換, Kiokuchikan). Quando viene utilizzato, la testa di un uccello si apre dalla parte superiore del dispositivo e produce fumo. L'Umano su cui è usato diventa incosciente e si sveglia un pò'più tardi con un nuovo ricordo. Tuttavia, la nuova memoria che l'Umano acquisisce è casuale e spesso si basa sui limiti di ciò in cui crede.

Sostituto Shinigami[]

Un Sostituto Shinigami (死神代行, Shinigami Daikō) è qualcuno che è diventato Shinigami ottenendo un altro potere Shinigami o attraversando un processo molto più duro e rischioso per trasformarsi. Ottenere il potere di un altro Shinigami si ottiene spingendo la Zanpakutō nel petto della persona che vuole ottenere il potere. Tuttavia, la percentuale di successo è bassa. In caso di successo, la persona normalmente ottiene circa metà del potere dello Shinigami, e solo temporaneamente. Il trasferimento dei poteri di uno Shinigami ad un essere umano è proibito dalla Soul Society.

Nel caso in cui l'individuo prende in prestito il potere come essere umano, sorgono diverse difficoltà, illustrate dall'esempio di Ichigo. Per poter combattere come uno Shinigami, l'individuo deve lasciare il suo corpo ed entrare nello stato dell'anima, che può essere ottenuto solo usando un Gokon Tekkō o una Soul Candy. Nel primo caso, il corpo deve essere curato fino a quando non termina il proprio lavoro e rientra nel corpo.

Se appare uno Sostituto Shinigami, la Soul Society conferisce allo Shinigami un distintivo speciale che usano per monitorare e limitare il sostituto. Tuttavia, al sostituto viene comunicato che si tratta di una licenza rilasciata ai sostituti che si rivelano utili per la Soul Society per consentire loro di svolgere il proprio lavoro e identificarli come sostituti. Il distintivo avvisa l'utilizzatore se un Hollow è nelle vicinanze tramite un suono d'allarme che può essere sentito solo dal proprietario e l'oggetto stesso è visibile solo ad altri esseri spiritualmente consapevoli. Il distintivo può anche consentire all'anima di lasciare il corpo.

Vizard[]

Shinigami che hanno acquisito abilità Hollow, attraverso l'Hollowficazione, e usano quelle abilità per ottenere un potere molto superiore a quello di un normale Shinigami o Hollow.

Advertisement