Bleach Wiki
Advertisement

Reiryoku (霊力, Potere Spirituale ) è un potere allineato con la sensibilità spirituale e la forza di volontà di chi lo utilizza. Viene utilizzato dagli Shinigami e da altri esseri spirituali per fornire potere alle loro varie abilità.

Panoramica[]

Ogni essere spirituale e ogni Umano ha una certa quantità di Reiryoku. Se questo importo è superiore a un certo grado, garantisce alla persona abilità sovrumane.  Quelli con un livello di Reiryoku così superiore alla media sono molto rari tra gli umani viventi. Sembra che l'abilità più basilare che hanno gli umani con un livello più alto di Reiryoku sia la capacità di vedere i fantasmi: Plus , Shinigami e Hollow allo stesso modo.  Gli Shinigami sono essenzialmente anime della Soul Society con livelli molto alti di Reiryoku che ricevono un addestramento speciale per utilizzare i loro poteri.  Gli Hollow e altri spiriti usano il loro Reiryoku per catturare la loro preda.

Livelli di potere spirituale[]

Livello di potenza
Livello Descrizione
Potere spirituale di base Questo livello di Potere Spirituale corrisponde a coloro che possiedono un livello di Potere Spirituale minimo. Questo livello di potere è comune tra coloro che possono o meno essere spiritualmente consapevoli in piccola misura ma per il resto non hanno un vero potere spirituale. Questo è anche un livello di potere comune per un essere umano normale. (Sotto la classe media)
Potere spirituale medio Questo livello di Potere Spirituale corrisponde a coloro che possiedono un livello medio di Potere Spirituale. Questo livello di potere è comune tra coloro che hanno una significativa consapevolezza spirituale e possono persino possedere poteri propri, ma i livelli di potere possono variare da individuo a individuo. Questo è anche un livello di potere comune per i membri di basso rango seduti e non seduti del Gotei 13 o per individui di potere inferiore. (Classe media)
Elevato potere spirituale Questo livello di Potere Spirituale corrisponde a coloro che possiedono una quantità di Potere Spirituale superiore alla media, che è finemente controllata. Questo livello di potere spirituale è comune tra quelli di grado medio di tenente e tra gli ufficiali in carica di alto grado. (Classe tenente)
Grande potere spirituale Questo livello di Potere Spirituale corrisponde a coloro che possiedono una grande quantità di Potere Spirituale finemente controllato. Questo livello di potere spirituale è comune tra quelli con un grado medio di Capitano. (Classe Capitano)
Immenso potere spirituale Questo livello di Potere Spirituale corrisponde a coloro che possiedono un'enorme quantità di Potere Spirituale che è finemente controllato. Questo livello di potere spirituale si riflette nella sua capacità di potenziare chi lo utilizza durante il combattimento e nella sua capacità di influenzare l'ambiente circostante a un livello controllato, consentendo a chi lo impugna di usarlo in combattimento a livelli sorprendenti. (Classe Capitano Avanzato)
Potere spirituale incommensurabile Questo livello di Potere Spirituale corrisponde a coloro che possiedono una quantità colossale di Potere Spirituale, che può essere controllato a vari livelli a seconda dell'individuo. Questo livello di Potere Spirituale è molto raro e riservato agli esseri più forti. (Oltre la classe Capitano)

Percependo Reiryoku[]

Un'altra abilità di base posseduta dagli esseri con livelli di Reiryoku superiori alla media è la capacità di percepire altri esseri spirituali senza fare affidamento sui loro cinque sensi di base. Ciò è possibile perché ogni essere spirituale emette una certa quantità del proprio Reiryoku, che può essere percepito. Apparentemente questa capacità richiede una certa abilità innata, ma può essere aumentata con l'addestramento. Inizialmente, la capacità di Ichigo Kurosaki di percepire l'energia spirituale degli altri era molto scarsa, ma gradualmente diventò molto più abile, essendo anche in grado di utilizzare varie tecniche di alto livello per localizzare o individuare persone particolari, come i suoi amici più stretti .

Ogni essere spirituale ha uno schema unico per il suo Reiryoku emesso. Dopo un po' di tempo è possibile riconoscere la struttura dei propri amici e conoscenti, essendo in grado di percepire la loro presenza e il loro stato fisico e mentale da distanze relativamente grandi.  Cambiamenti improvvisi nel modello Reiryoku possono significare che la persona in questione è in grande stress (cioè sta combattendo) o ha ricevuto una grave ferita.

Diversi tipi di esseri spirituali hanno modelli molto diversi, il modello Reiryoku degli Hollow, ad esempio, è facilmente distinguibile da quello dei Plus o degli Shinigami. I Visored sono un caso speciale, perché quando viene indossata la loro maschera Hollow, il loro modello di Reiryoku assomiglia a quello di un Hollow, piuttosto che a quello di uno Shinigami.

Ci sono alcune possibilità per bloccare Reiryoku. Uno è l'uso di Sekkiseki , un tipo speciale di pietra che blocca completamente Reiryoku da entrambi i lati. Le mura di Seireitei e le mura di Senzaikyū sono costruite con questa pietra. Poiché Sekkiseki blocca anche le emissioni Reiryoku più forti, non solo inibisce la percezione del proprio schema Reiryoku, ma chiude efficacemente la maggior parte dei visitatori indesiderati nel caso del Seireitei e impedisce la fuga anche del prigioniero più forte dal Senzaikyū.

Un altro mezzo per bloccare Reiryoku è un indumento speciale inventato da Kisuke Urahara, che nasconde completamente qualsiasi emissione di Reiryoku proveniente da chi lo indossa, consentendogli di scappare da qualche parte o avvicinarsi a qualcuno pur essendo impossibile da notare tramite la pura percezione di Reiryoku.

Controllare Reiryoku[]

La suddetta emissione di Energia Spirituale è un fenomeno comune e naturale, ma un essere spirituale può anche controllare il grado di questa emissione, ciò di solito richiede una certa abilità e allenamento.  Bloccando completamente il suo Reiryoku "versando fuori", si può nascondere completamente la propria presenza ad altri esseri spirituali e ad esseri umani spiritualmente consapevoli.  D'altra parte, amplificare questa emissione è noto come Reiatsu (霊圧, Pressione Spirituale), è considerato una dimostrazione di forza, un mezzo di intimidazione o può addirittura essere un attacco in sé.  Può infatti paralizzare gli avversari e causare danni diretti sia agli individui circostanti che agli oggetti inanimati.

Oltre a controllare la quantità di Reiryoku emesso, la maggior parte degli esseri spirituali e alcuni amici umani spiritualmente consapevoli di Ichigo sono in grado di eseguire molte imprese sovrumane con l'aiuto del loro Reiryoku. Queste imprese richiedono solitamente un certo livello di concentrazione e tendono a stancare la persona dopo un po' di tempo, o dopo averne eseguite alcune in rapida successione.  È anche noto che, dopo un uso eccessivo del Reiryoku, gli Shinigami hanno bisogno di cibo per ricostituire le loro forze, mentre d'altra parte, le anime normali che dimorano nella Soul Society che non usano il loro Reiryoku non hanno bisogno di mangiare.

Per gli Shinigami di alto livello, come Capitani e Luogotenenti, la loro pressione spirituale è così alta da poter causare increspature indesiderate nel mondo umano. Pertanto, un sigillo viene automaticamente posto su di loro ogni volta che passano attraverso i Senkaimon dalla Soul Society al mondo umano, limitando la loro forza al 20% della loro potenza massima.  In situazioni critiche, come la battaglia contro gli Espada, il sigillo non viene applicato anche quando i Capitani e i Luogotenenti passano attraverso i Senkaimon.

  • A parte la pressione spirituale, Shinigami e Visored generalmente usano il loro Reiryoku
    • lancia incantesimi Kidō
    • aumentare la loro velocità ( Hohō )
    • utilizzare le abilità speciali della loro Zanpakutō
    • aumentare la propria forza fisica e potenza
  • Hollows e Arrancar hanno altre abilità, ovvero Cero e Bala , che sono condensati di Reiryoku sparati verso l'avversario. Nel primo caso, l'operazione avviene in modo simile al laser; in quest'ultimo caso, il Reiryoku sparato è simile a un proiettile.  Gli Hollow e gli Arrancar possono anche aumentare la loro mobilità come gli Shinigami sopra, e anche l'uso della loro Zanpakutō si basa sull'uso del Reiryoku, anche se in modo diverso. Hierro è anche una mossa che utilizza il Reiryoku di un Arrancar per la difesa.
  • I Quincy possono anche aumentare la propria mobilità e formare un'arma (di solito un arco) con il loro Reiryoku. Nel loro utilizzo del Reiryoku, tuttavia, c’è una differenza fondamentale rispetto agli esseri spirituali: si affidano principalmente alla raccolta del reishi dall’ambiente e usano questo reishi raccolto per combattere.  Possono anche raccogliere e conservare Reiryoku in vari oggetti speciali.
Advertisement