Bleach Wiki
Advertisement

L'Energia Spirituale o Potere Spirituale (霊力, Reiryoku) è un potere allineato con la sensibilità spirituale e la forza di volontà dell'utilizzatore. È usato da Shinigami e altri esseri spirituali per fornire potere alle loro varie abilità.

Riassunto[]

Ogni essere spirituale e ogni essere umano ha una certa quantità di Reiryoku. Se questo importo è superiore as un certo grado, garantisce alla persona abilità sovrumane. Quelli con un livello di Reiryoku al di sopra della media sono molto rari tra gli umani viventi. L'abilità più elementare che hanno gli umani con un livello superiore di Reiryoku è la capacità di vedere i fantasmi: Plus, Shinigami e Hollow allo stesso modo. Gli Shinigami sono essenzialmente anime nella Soul Society con livelli molto alti di Reiryoku che ricevono un addestramento speciale per utilizzare i loro poteri. Il Reiryoku viene aumentato più rapidamente quando un'anima si trova in una situazione di vita o di morte. Hollow e altri spiriti usano il loro Reiryoku per catturare la loro preda.

L'energia che permea i tre mondi è conosciuta come Reimyaku (霊脈, Impulso Spirituale); questo è ciò che certi incantesimi Kidō come l'Hadō # 99. Goryūtenmetsu attinge quando si formano i loro costrutti energetici. Ogni Reimyaku di ogni mondo è diverso, con l'Hueco Mundo che ha influenzato Yasutora Sado al punto di disegnare la vera forma del suo Fullbring, completamente diversa da quella del Mondo Umano e della Soul Society. Inoltre, l'atmosfera dell'Hueco Mundo funge anche da nutrimento per i piccoli Hollow e funge da sostituto per divorare le anime reali. Allo stesso modo, l'Ōken delle Guardie Reali sono collegate al Reimyaku del Palazzo del Re delle Anime, impedendo loro di morire finchè esiste il palazzo stesso. Inoltre, l'atmosfera dell'inferno ha avuto un effetto negativo su Ichigo Kurosaki e ha influenzato pericolosamente i suoi poteri Hollow, provocando la manifestazione incontrollata della forma dell'Hollow di Ichigo.

Livelli di Energia Spirituale[]

Livello di Potenza
Livello Descrizione
Potere Spirituale Base Questo livello di potere spirituale corrisponde a coloro che possiedono un livello di potere spirituale che è minimo. Questo livello di potere è comune tra coloro che possono o meno essere spiritualmente consapevoli in piccola misura ma che altrimenti non hanno un vero potere spirituale. Questo è anche un livello comune di potere per un essere umano normale. (Sotto la classe media)
Potere Spirituale Medio Questo livello di potere spirituale corrisponde a quelli che possiedono un livello medio di potere spirituale. Questo livello di potere è comune tra quelli con una significativa consapevolezza spirituale e può persino possedere poteri propri, ma i livelli di potere possono variare da individuo a individuo. Questo è anche un livello comune di potere per un basso grado dei membri cadetti e non del Gotei 13 o individui con potere inferiore. (Classe media)
Potere Spirituale Alto Questo livello di potere spirituale corrisponde a quelli che possiedono un potere spirituale superiore alla media, che è finemente controllato. Questo livello di potere spirituale è comune tra quelli di grado medio di luogotenente e ufficiali di alto livello. (Classe Vice Capitano)
Potere Spirituale Grande Questo livello di potere spirituale corrisponde a coloro che possiedono una grande quantità di potere spirituale che è finemente controllato. Questo livello di potere spirituale è comune tra quelli di un rango medio di Capitano. (Classe Capitano)
Potere Spirituale Immenso Questo livello di potere spirituale corrisponde a coloro che possiedono un'enorme quantità di potere spirituale che è finemente controllato. Questo livello di potere spirituale si riflette nella sua capacità di migliorare un utilizzatore durante il combattimento e nella sua capacità di influenzare l'ambiente circostante ad un livello controllato, consentendo al possessore di usarlo in combattimento a livelli sorprendenti. (Classe Capitano Avanzato)
Potere Spirituale Incommensurabile Questo livello di potere spirituale corrisponde a quelli che possiedono una quantità colossale di potere spirituale, che può essere controllato in varia misura a seconda dell'individuo. Questo livello di potere spirituale è molto raro e riservato agli esseri più forti. (Oltre la classe Capitano)

Percezione del Reiryoku[]

Un'altra abilità di base che possiedono esseri con livelli di Reiryoku superiori alla media è la capacità di percepire altri esseri spirituali senza fare affidamento sui loro cinque sensi di base. Questo è possibile perchè ogni essere spirituale emette una certa quantità del proprio Reiryoku sotto forma di Reiatsu, che può essere percepito. Questa capacità apparentemente richiede alcune abilità innate, ma può essere aumentata con l'allenamento.

Ogni essere spirituale ha un modello unico nel suo Reiryoku emesso. Si può riconoscere lo schema dei loro amici e conoscenti dopo qualche tempo, essendo in grado di percepire la loro presenza e il loro stato fisico e mentale da distanze relativamente grandi. Improvvisi cambiamenti nel modello di Reiryoku possono significare che la persona in questione è molto stressata (cioè combattendo) o ha subito una grave ferita.

Diversi tipi di esseri spirituali hanno schemi molto diversi, il modello Reiryoku degli Hollow, per esempio, è facilmente distinguibile da quello dei Plus o di uno Shinigami. I Vizard sono un caso speciale, perchè quando viene indossata la maschera Hollow, il loro modello di Reiryoku ricorda quello di uno Hollow, piuttosto che quello di uno Shinigami.

Ci sono alcune possibilità per bloccare il Reiryoku. Uno è l'uso di Sekkiseki, un tipo speciale di pietra che blocca completamente il Reiryoku da entrambi i lati. Le pareti del Seireitei e le pareti del Senzaikyū sono costruite con questa pietra. Poichè il Sekkiseki blocca anche le emissioni di Reiryoku più forti, non solo inibisce il rilevamento del proprio schema di Reiryoku, ma chiude efficacemente i visitatori più indesiderati nel caso del Seireitei e impedisce la fuga anche del prigioniero più forte dal Senzaikyū.

Un altro mezzo per bloccare il Reiryoku è un indumento speciale inventato da Kisuke Urahara, che nasconde completamente qualsiasi emissione di Reiryoku proveniente da chi lo indossa, permettendogli di scappare da qualche parte o avvicinarsi a qualcuno mentre è impossibile accorgersene tramite il semplice rilevamento di Reiryoku. Qualsiasi essere con un Reiryoku estremamente elevato non farà percepire il proprio Reiatsu da esseri meno potenti, senza bisogno di nasconderlo; in una situazione di combattimento.

Controllo dell'Energia Spirituale[]

La summenzionata emissione di potere spirituale è un fenomeno comune e naturale, ma un essere spirituale può anche controllare il grado di questa emissione, questo di solito richiede una certa quantità di abilità e addestramento. Bloccando completamente il Reiryoku "riversandosi", si può nascondere completamente la sua presenza ad altri esseri spirituali e umani spiritualmente consapevoli. D'altra parte, amplificare questa emissione è nota come Reiatsu (霊圧, Pressione Spirituale), è considerato uno spettacolo di forza, un mezzo di intimidazione o può persino essere un attacco in sè. Può infatti paralizzare gli avversari e causare danni diretti sia agli individui circostanti che agli oggetti inanimati.

Oltre a controllare la quantità di Reiryoku emesso, la maggior parte degli esseri spirituali e alcuni degli Umani consapevoli spiritualmente sono in grado di eseguire molte imprese sovrumane con l'aiuto del Reiryoku. Queste prodezze di solito richiedono un certo livello di concentrazione e tendono a stancare la persona dopo un pò di tempo o dopo aver eseguito alcune di esse in rapida successione. È anche noto che dopo un uso eccessivo di Reiryoku, gli Shinigami hanno bisogno di cibo per ricostituire le loro forze, mentre d'altra parte, le anime normali che abitano nella Soul Society che non usano il Reiryoku non hanno bisogno di mangiare.

Per gli Shinigami di alto livello, come capitani e luogotenenti, la loro pressione spirituale è così alta che possono causare increspature indesiderabili nel mondo umano. Come tale, un sigillo viene automaticamente posto su di loro ogni volta che passano attraverso i Senkaimon dalla Soul Society al Mondo Umano, limitando la loro forza al 20% della loro massima produzione. In situazioni critiche, come la battaglia contro gli Espada, il sigillo non viene applicato anche quando capitani e luogotenenti passano attraverso il Senkaimon.

  • A parte la pressione spirituale, Shinigami e Vizard usano generalmente il loro Reiryoku per:
    • Lancia incantesimi di Kidō.
    • Aumentare la velocità (Hohō).
    • Usare le abilità speciali delle Zanpakutō.
    • Aumentare la forza fisica e la potenza.
  • Hollows e Arrancar hanno altre abilità, vale a dire il Cero e il Bala, che sono Reiryoku condensato e lanciato contro l'avversario. Nel caso del primo, è fatto in modo simile al laser; in quest'ultimo caso, il Reiryoku accumulato è simile ad un proiettile. Hollow e Arrancar possono anche aumentare la loro mobilità come gli Shinigami, e l'uso delle loro Zanpakutō dipende anche dall'uso del Reiryoku, anche se in modo diverso. Lo Hierro è anche una mossa che usa il Reiryoku di un Arrancar per la difesa.
  • I Quincy possono anche aumentare la loro mobilità e formare un'arma (di solito un arco) con il loro Reiryoku. Nel loro uso di Reiryoku, tuttavia, esiste una differenza fondamentale rispetto agli esseri spirituali: si basano principalmente sulla raccolta di Reishi dall'ambiente e usano questo Reishi raccolto per combattere. Possono anche raccogliere e conservare Reiryoku in vari oggetti speciali.
Advertisement